Decreto Energia: le novità per le famiglie e le imprese

29 Settembre 2023 Magazine
Torna al magazine
Decreto Energia: le novità per le famiglie e le imprese

Lo scorso 25 settembre il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Energia 2023, un provvedimento che contiene alcune misure finalizzate a sostenere le famiglie in difficoltà economica e le imprese che consumano molta energia elettrica.

Tra le misure più rilevanti, spicca la conferma del bonus bollette, che prevede il rinnovo dei bonus sociali per ottenere sconti sulle bollette di luce e gas anche per l’ultimo trimestre del 2023, da ottobre a dicembre. L’agevolazione è destinata ai nuclei familiari con un ISEE fino a 15.000 euro, che aumentano a 30.000 euro per le famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico). Il bonus si applica anche ai beneficiari di reddito o pensione di cittadinanza e ai malati che usano apparecchiature salva-vita. Lo sconto viene applicato direttamente in bolletta, senza dover fare nessuna richiesta. Inoltre, chi beneficia del bonus riceverà anche un contributo straordinario per le spese di riscaldamento, che sarà erogato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre di quest’anno.

Il decreto prevede anche la proroga fino al 31 dicembre dell’aliquota IVA ridotta al 5% sul gas e l’azzeramento degli oneri di sistema per la fornitura dello stesso.

Infine, il decreto introduce delle modifiche al regime delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia elettrica, comunemente note come “imprese energivore”. A partire dal 1 gennaio 2024, cambiano i criteri di accesso al regime agevolativo e viene abolito il sistema degli scaglioni per la modulazione del beneficio. Al suo posto, viene stabilito un valore unico per tutte le imprese che rispettano determinate condizioni.

Per qualunque necessità o informazione, è possibile contattare il nostro Call Center al numero verde 800 99 26 27, senza costi aggiuntivi anche da cellulare. I nostri operatori rispondono dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 18:00.

Il Team Astea Energia

Vuoi più informazioni?
chiama il numero Verde:
800 99 26 27

Oppure prenota un appuntamento, ti richiameremo noi.


Newsletter

Rimani aggiornato sul mondo dell'energia

Ti terremo aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell’energia e non solo! Ti faremo scoprire tutti i migliori eventi del territorio e le tante iniziative del Gruppo SGR.

    pixelyoursite_submit_newsletter
    Approfitta del nostro consulente energetico!
    Un servizio gratuito a tua disposizione da Astea Energia.