Contatore e consumi
Tutto quello che c’è da sapere sul tuo contatore e sui tuoi consumi gas e luce
EntraTutto quello che c’è da sapere sul tuo contatore e sui tuoi consumi gas e luce
EntraIl Corrispettivo CMOR (laddove presente in fattura, puoi trovarlo al punto n. 10 "Dettagli su imposte, IVA e ricalcoli") è un addebito richiesto a titolo di indennizzo dal tuo precedente venditore, al quale risulta il mancato pagamento di una o più bollette: nei casi in cui un cliente risulti moroso nei confronti di un precedente venditore, quest’ultimo può chiedere un indennizzo – il «Corrispettivo CMOR» – secondo quanto stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) TISIND - Testo integrato del Sistema Indennitario consultabile sul sito www.arera.it.
Ti confermiamo quindi che il «Corrispettivo CMOR» non è definito da Astea Energia Luce e Gas, tuttavia, in ottemperanza alla normativa vigente, Astea Energia Luce e Gas addebita tale corrispettivo, ne richiede il pagamento e in mancanza dello stesso potrà attivare la procedura di recupero del credito, così come previsto in situazioni di morosità.
Se quindi trovi il «Corrispettivo CMOR» applicato in fattura, puoi rivolgerti direttamente al tuo precedente venditore comunicandogli il codice di protocollo SII presente in bolletta, in quanto Astea Energia Luce e Gas non dispone di informazioni relative al precedente contratto da te stipulato o alle eventuali morosità contestate.
Inoltre se avessi bisogno di assistenza per identificare il venditore precedente, potrai scrivere allo Sportello per il consumatore di energia scegliendo una delle seguenti modalità:
- fax al numero verde: 800 185 024,
- e- mail a info.sportello@acquirenteunico.it
- posta a Sportello per il consumatore di energia c/o Acquirente Unico,
Richiesta Informazioni, Via Guidubaldo Del Monte 45, 00197 Roma.
Per tua comodità e per qualsiasi ulteriore informazione in merito, indichiamo di seguito il Numero Verde dello Sportello per il consumatore 800 166 654 e i siti internet www.arera.it e www.sportelloperilconsumatore.it
In ogni caso, qualunque sia la modalità di richiesta prescelta, è indispensabile indicare nella richiesta il codice POD/PDR, che trovi al punto n. 6 "Dati della fornitura" della tua bolletta.
Astea Energia mette a disposizione alcuni servizi anche direttamente da Internet, così potrai accedere ai nostri sportelli da casa, all'orario che preferisci, in tutta comodità!
Accedendo all’area riservata potrai visualizzare le fatture, consultare lo storico dei consumi, gestire i dati personali, comunicare in tempo reale l'autolettura e molto altro ancora.
Ti ricordiamo che la registrazione online non annulla la spedizione a mezzo posta della bolletta cartacea e/o del bollettino, bensì la integra con la spedizione anche a mezzo posta elettronica; le fatture, quindi, continuano a essere spedite regolarmente anche in formato cartaceo.
Solamente se lo desideri, è possibile annullare la spedizione a mezzo posta delle bollette, attivando il servizio gratuito aggiuntivo «Bollett@click».
La trasmissione dell’autolettura di energia elettrica può essere sempre effettuata con le seguenti modalità:
La trasmissione dell’autolettura di energia elettrica da parte del Cliente finale a Astea Energia può essere effettuata ogni giorno, ma è bene specificare che se la comunicazione dell’autolettura ha l’obiettivo di evitare le stime in bolletta, l’autolettura deve essere fatta l’ultimo giorno di ogni mese o i primi giorni del mese successivo.
L’autolettura può essere comunicata in tutti i casi di contatore monorario, contatore trattato per fasce o contatore di ultima generazione (smart meter 2G) e in particolare in tutti i casi in cui il Distributore fornisca a Astea Energia dati stimati per più di due mesi consecutivi.
Non è possibile invece comunicare l’autolettura per i contatori trattati orari.
Astea Energia consiglia quindi i propri clienti di verificare sempre al punto 4 e al punto 5 della bolletta se i dati di misura sono stimati o effettivi: se questi sono stimati per almeno 2 bollette consecutive, è consigliabile comunicare l’autolettura del contatore perché significa che il Distributore non riesce a rilevare una lettura effettiva e a trasmetterla a Astea Energia.
Ci teniamo a precisare che il responsabile dei dati di misura e delle procedure di rilevazione e trasmissione delle letture di energia elettrica è il Distributore su tutti i contatori di energia elettrica a livello nazionale e Astea Energia, in qualità di venditore, non è tenuto a leggere i contatori per conto del Cliente finale.
L’Opzione Inverno prevede l’emissione di fatture a Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Giugno, Agosto, Ottobre, Novembre e Dicembre, aumentando il numero di fatture emesse rispetto a quanto previsto dal TIF (Testo Integrato per la Fatturazione), per ridurre l’impatto del freddo sull’economia familiare. Nel caso di consumi annuali inferiori a 500 Smc e superiori a 5.000 Smc, la periodicità di fatturazione sarà invece rispettivamente bimestrale e mensile.
Per attivare l’Opzione Inverno ti invitiamo a contattare il numero verde 800 99 26 27, oppure a rivolgerti allo sportello più vicino, nonché direttamente servdoti dei servizi offerti da MY SGR.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’ARERA al seguente indirizzo , oppure nella sezione Guida alla bolletta 2.0 presente all’interno del nostro sito.
Astea Energia rende possibile concordare la rateizzazione delle bollette prima della naturale scadenza delle stesse, contattando direttamente l’Ufficio Crediti ai seguenti recapiti:
Scegli la modalità più sicura e garantita per i pagamenti delle tue fatture.
L’attivazione del servizio di domiciliazione bancaria è gratuita e non richiedere ulteriori attività da parte del cliente finale, in quanto la fattura verrà automaticamente addebitata il giorno della scadenza.
Per attivare e/o modificare l’IBAN per il pagamento delle bollette tramite addebito diretto in via continuativa su conto corrente (SDD Sepa Direct Debit), è necessario compilare in ogni sua parte il modulo di autorizzazione Mandato SEPA Direct Debit (scarica il modulo) e inviarlo unitamente alla copia del documento di identità a Astea Energia, utilizzando uno dei seguenti contatti:
La bolletta, corredata del bollettino postale, può essere pagata utilizzando le seguenti modalità:
Per poter cambiare venditore e passare a Astea Energia Luce e Gas, visita la nostra sezione offerte oppure chiama il numero verde 800 99 26 27 o vieni a trovarci presso uno dei nostri uffici (guarda nella sezione contatti per trovare il più vicino a te).
Devi solo avere a portata di mano:
Ti consiglieremo sulla migliore offerta e ci occuperemo noi di tutte le pratiche necessarie per cambiare fornitore, risparmiandoti tempo e stress.
Per poter cambiare venditore e passare a Astea Energia Luce e Gas, visita la nostra sezione offerte oppure chiama il nostro numero verde 800 99 26 27 o vieni a trovarci presso uno dei nostri uffici (guarda nella sezione contatti per trovare il più vicino a te).
Devi solo avere a portata di mano:
Ti aiuteremo a scegliere l’offerta più adatta a te e ci occuperemo noi di tutte le pratiche necessarie per cambiare fornitore, per farti risparmiare tempo e stress.