Contatore e consumi
Il contatore è lo strumento attraverso il quale è possibile misurare la quantità di gas (mc) e di energia elettrica (kW) che viene consegnata al consumatore finale.
Il contatore è di proprietà della società di distribuzione, deputata alla gestione e manutenzione di reti e contatori, di eventuali interventi tecnici e di sicurezza, nonché della rilevazione dei dati di consumo sulle singole utenze.
CONTATORE DEL GAS
Esistono tre diverse tipologie di contatori gas:
- Contatore gas di tipo elettronico con correzione in temperatura: la misura rilevata necessita dell’applicazione di un coefficiente correttivo della pressione (Coefficiente C. - cfr. Guida alla bolletta 2.0) per poter determinare la corrispondente misura in Smc.
È dotato di un display digitale, navigabile tramite pulsante di attivazione, che mostra i dati di consumo (a seconda del modello installato); per questa tipologia di contatore il dato di lettura viene teletrasmesso alla società di distribuzione competente, ma anche il cliente finale può comunicare il dato di lettura al proprio venditore seguendo la procedura qui indicata (cfr. Come posso comunicare l’autolettura del gas?). - Contatore gas di tipo elettronico con correzione in temperatura e pressione: rileva la misura direttamente in Smc.
È dotato di un display digitale, navigabile tramite pulsante di attivazione, che mostra i dati di consumo (a seconda del modello installato); per questa tipologia di contatore il dato di lettura viene teletrasmesso alla società di distribuzione competente, ma anche il cliente finale può comunicare il dato di lettura al proprio venditore seguendo la procedura qui indicata (cfr. Come posso comunicare l’autolettura del gas?). - Contatore gas di tipo meccanico: è dotato di display analogico nel quale è possibile rilevare il dato di consumo (lettura gas); per questa tipologia di contatore la rilevazione del dato di lettura viene effettuata dalla società di distribuzione locale competente o direttamente dal cliente finale seguendo la procedura qui indicata (cfr. Come posso comunicare l’autolettura del gas?).
CONTATORE DI ENERGIA ELETTRICA
Esistono tre diverse tipologie di contatori di energia elettrica, tutte di tipo elettronico (smart meter di prima generazione “1G” o seconda generazione “2G”)
- Contatore elettronico gestito per fasce: è il contatore elettronico in grado di misurare l’energia consumata nelle diverse fasce orarie (F1, F2 e F3), nel dettaglio:
- Fascia F1: da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 19.00, escluse le festività nazionali.
- Fascia F2: da lunedì a venerdì, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali; sabato, dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali.
- Fascia F3: da lunedì a sabato, dalle 00.00 alle 7.00 e dalle 23.00 alle 24.00; domenica e festivi, tutte le ore della giornata.
- Contatore elettronico gestito orario: è il contatore elettronico in grado di misurare l’energia consumata ora per ora, di norma installato su utenze con potenza disponibile superiore a 50 kW.
- Contatore elettronico gestito monorario: è il contatore elettronico non ancora riprogrammato e quindi non in grado di misurare l’energia consumata distinguendo tra le diverse fasce orarie o ore della giornata, attualmente tali tipologie di contatori sono in fase di sostituzione da parte della società di distribuzione.
Per tutte le tipologie di contatori sopra indicate il dato di lettura viene teletrasmesso alla società di distribuzione competente, tuttavia il cliente finale può sempre comunicare l’autolettura seguendo la procedura qui indicata (cfr. Come posso comunicare l’autolettura della luce?).
È sempre la società di distribuzione locale competente che si occupa della sostituzione programmata dei contatori gas e di energia elettrica.
Attualmente i contatori della luce sono stati per lo più già sostituiti dai nuovi modelli elettronici (smart metering 2G di seconda generazione), mentre per quanto riguarda i contatori gas sono ancora in corso le sostituzioni dei vecchi contatori di tipo meccanico.
Se hai ancora un vecchio modello di contatore gas ed energia elettrica potresti quindi ricevere una comunicazione scritta dalla società di distribuzione locale competente che ti informa della prossima sostituzione.
Ti ricordiamo che il personale che effettua l'operazione deve sempre essere munito di un tesserino di riconoscimento con l'indicazione della società di distribuzione, richiedilo sempre.
La lettura del contatore viene effettuata dal personale della società di distribuzione.
Secondo le normative vigenti infatti il soggetto che gestisce la rete urbana di distribuzione del gas e di energia elettrica si deve occupare di rilevare la lettura dei contatori presenti sulla propria rete.
Si parla di tentativi di lettura poiché ci sono casi in cui l’operatore non ha la possibilità di raggiungere fisicamente il contatore. Si parla quindi di tentativo (e non di una lettura certamente effettuata) quando il contatore si trova in posizione non accessibile dall’esterno e il cliente non è presente per far accedere il letturista inviato dal distributore.
Nel caso in cui il tentativo di lettura non vada a buon fine il distributore lascia un avviso in cui informa di essere passato senza successo e invita il cliente a contattare il suo venditore di gas per comunicare l’autolettura.
Sì, nel territorio storicamente servito da Astea Energia, sulle prese dotate di contatore meccanico, senza nessun costo aggiuntivo per il cliente finale, è previsto un apposito piano migliorativo delle letture da rilevare, rispetto al numero minimo previsto dalla normativa vigente.
Questo piano non fa distinzione tra mercato libero e tutelato. L’obiettivo di Astea Energia è garantire:
- Tre tentativi di lettura all'anno per i clienti con consumi fino a 500 Smc/anno;
- Cinque tentativi di lettura all'anno per i clienti con consumi da 501 a 1500 Smc/anno;
- Almeno sei tentativi di lettura l'anno per i clienti con consumi da 1500 a 5000 Smc/anno;
- Almeno un tentativo tutti i mesi per i clienti con consumi sopra 5.000 Smc/anno.
Anche in questo caso, se il tentativo di lettura non va a buon fine, l'operatore lascerà un avviso.
- Se hai installato presso la tua abitazione un contatore di tipo meccanico, Astea Energia indica in fattura, nella sezione «Date da ricordare», la data prevista per la prossima fattura e l’intervallo utile per inviare l’eventuale autolettura.
Per poter effettuare la lettura è sufficiente annotare i numeri neri presenti sulla mascherina del contatore (esclusi i decimali, di solito in colore rosso e separati dagli altri da un puntino o una virgola) e trasmetterli a Astea Energia con le modalità che riportiamo sotto. - Se hai installato presso la tua abitazione un contatore di tipo elettronico denominato “Smart meter”, potrebbe capitare che seppure il contatore funzioni correttamente, qualche volta non teletrasmetta: per evitare una fatturazione con lettura stimata, ti consigliamo di comunicare il dato di lettura tra il primo giorno del mese e il quinto giorno del mese (ad esempio tra il 1 giugno e il 5 giugno).
Per poter effettuare la lettura è sufficiente premere una sola volta il pulsante solitamente di colore rosso o di dimensione un po' più grande fra quelli presenti (a seconda della tipologia installata); in questo modo si accenderà il display con i dati di consumo. Negli altri casi ti consigliamo di accedere al sito del distributore locale per consultare il manuale del modello specifico installato. In particolare nella provincia di Rimini le società di distribuzione sono le seguenti: - Adrigas S.p.A.
- Inrete Distribuzione Energia S.p.A. (comune di Riccione)
- Infrastrutture Distribuzione Gas S.p.A. (comuni di Montefiore Conca e Morciano di Romagna)
- Ti ricordiamo che se il tuo contatore non trasmette i dati di lettura da 2 mesi, Astea Energia ti invierà un SMS come promemoria per l’autolettura.
La trasmissione dell’autolettura può essere sempre effettuata con le seguenti modalità: - contattando il numero verde 800 99 26 27 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 17.00, il sabato dalle 08.00 alle 13.00 (orario continuato) e parlando direttamente con un operatore
- contattando il numero verde 800 99 26 27, opzione 9 attivo 24 ore
- mezzo e-mail all’indirizzo: clienti@asteaenergia.it
- tramite MY ASTEA ENERGIA, alla sezione «Comunica la lettura»
L’Autorità del settore energetico (ARERA) prevede che la società di distribuzione effettui un numero minimo di tentativi di lettura.
Il numero dei tentativi è stabilito in base al consumo annuo del cliente ed alla tipologia di contatore.
In particolare, in caso di contatore meccanico, il tentativo di lettura è previsto:
- almeno una volta l’anno per i clienti con consumi fino a 500 Smc/anno;
- almeno 2 volte l’anno, per i clienti con consumi superiori a 500 Smc/anno e fino a 1.500 Smc/anno;
- almeno 3 volte l’anno, per i clienti con consumi superiori a 1.500 Smc/anno e fino a 5.000 Smc/anno;
- almeno una volta al mese per i clienti con consumi superiori a 5.000 Smc/anno.
Se l'impianto del cliente è dotato di contatore elettronico, questa tipologia di dispositivi trasmette elettronicamente la lettura alla società di distribuzione, che a sua volta trasmette il dato alle società di vendita ogni mese. Una minima parte dei contatori elettronici attualmente installati, seppur funzionanti sotto l'aspetto della misurazione, possono riscontrare in qualche periodo dell'anno anomalie nella trasmissione elettronica della lettura al distributore, ad esempio per problemi di copertura radio. In questo caso, la società di distribuzione, invia personale per raccogliere letture sul posto con la stessa frequenza dei contatori meccanici.
La trasmissione dell’autolettura di energia elettrica può essere sempre effettuata con le seguenti modalità:
- contattando il numero verde 800 99 26 27 attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 17.00, il sabato dalle 08.00 alle 13.00 (orario continuato) e parlando direttamente con un operatore
- mezzo e-mail all’indirizzo: clienti@asteaenergia.it
La trasmissione dell’autolettura di energia elettrica da parte del Cliente finale a Astea Energia può essere effettuata ogni giorno, ma è bene specificare che se la comunicazione dell’autolettura ha l’obiettivo di evitare le stime in bolletta, l’autolettura deve essere fatta l’ultimo giorno di ogni mese o i primi giorni del mese successivo.
L’autolettura può essere comunicata in tutti i casi di contatore monorario, contatore trattato per fasce o contatore di ultima generazione (smart meter 2G) e in particolare in tutti i casi in cui il Distributore fornisca a Astea Energia dati stimati per più di due mesi consecutivi.
Non è possibile invece comunicare l’autolettura per i contatori trattati orari.
Astea Energia consiglia quindi i propri clienti di verificare sempre al punto 4 e al punto 5 della bolletta se i dati di misura sono stimati o effettivi: se questi sono stimati per almeno 2 bollette consecutive, è consigliabile comunicare l’autolettura del contatore perché significa che il Distributore non riesce a rilevare una lettura effettiva e a trasmetterla a Astea Energia.
Ci teniamo a precisare che il responsabile dei dati di misura e delle procedure di rilevazione e trasmissione delle letture di energia elettrica è il Distributore su tutti i contatori di energia elettrica a livello nazionale e Astea Energia, in qualità di venditore, non è tenuto a leggere i contatori per conto del Cliente finale.
Nel caso sospetti delle irregolarità nella misurazione dei consumi di gas/energia elettrica, è possibile richiedere una formale verifica metrica del contatore per presunte anomalie.
A fronte della richiesta di verifica metrica del contatore, Astea Energia provvede all’inoltro della tua richiesta al Distributore locale competente che a sua volta procederà a contattarti per un appuntamento.
Il costo della verifica viene comunicato mediante preventivo da sottoscrivere per accettazione e l’importo verrà addebitato solo nel caso in cui venga accertato il corretto funzionamento dell’apparecchiatura; non è invece previsto l’addebito di alcuna spesa, nel caso venga effettivamente riscontrato un malfunzionamento.
- SERVIZIO GAS -
In caso di guasti e dispersioni, nonché qualora riscontrassi la presenza di odore di gas in prossimità di un contatore, è necessario prendere contatto urgentemente con l’apposito servizio di Pronto Intervento Gas della Società di Distribuzione territorialmente competente, ai recapiti indicati in bolletta e che riportiamo di seguito:
Loreto, Montecassiano, Osimo, Recanati, Montefano frazione Passatempo 800 05 54 33 (Interviene Astea)
Filottrano, Numana, Sirolo 800 21 39 11 (Interviene Acquambiente Marche)
Polverigi 800 64 74 54 (Interviene Azienda Servizi Polverigi)
Porto Recanati 800 90 13 13 (Interviene 2i Rete Gas)
Potenza Picena 800 33 99 44 (Interviene Adrigas)
Montelupone Arcalgas 0733 22 85 68 (Interviene Montelupone Arcalgas)
Gli operatori del Pronto Intervento Gas forniranno le prime indicazioni sui comportamenti da adottare in attesa dell’arrivo sul luogo della squadra che provvederà, di norma entro un’ora dal momento della chiamata, a effettuare le dovute verifiche.
- SERVIZIO ENERGIA ELETTRICA -
In caso di problemi tecnici e/o segnalazioni relativi agli impianti di rete, è necessario contattare direttamente la società di distribuzione territorialmente competente ai recapiti indicati in bolletta e che riportiamo di seguito:
Osimo, Recanati, Polverigi 800 99 04 90 (Interviene Dea)
Loreto, Montecassiano Filottrano, Numana, Sirolo, Montefano, Porto Recanati, Potenza Picena, Offagna 803 500 (Interviene E-Distribuzione)
E' necessario avere a portata di mano il numero POD (IT001Exxxxxxxx) riportato in ogni bolletta e nel contratto di fornitura.