Supporto
- SERVIZIO GAS -
In caso di guasti e dispersioni, nonché qualora riscontrassi la presenza di odore di gas in prossimità di un contatore, è necessario prendere contatto urgentemente con l’apposito servizio di Pronto Intervento Gas della Società di Distribuzione territorialmente competente, ai recapiti indicati in bolletta e che riportiamo di seguito:
Loreto, Montecassiano, Osimo, Recanati, Montefano frazione Passatempo 800 05 54 33 (Interviene Astea)
Filottrano, Numana, Sirolo 800 21 39 11 (Interviene Acquambiente Marche)
Polverigi 800 64 74 54 (Interviene Azienda Servizi Polverigi)
Porto Recanati 800 90 13 13 (Interviene 2i Rete Gas)
Potenza Picena 800 33 99 44 (Interviene Adrigas)
Montelupone Arcalgas 0733 22 85 68 (Interviene Montelupone Arcalgas)
Gli operatori del Pronto Intervento Gas forniranno le prime indicazioni sui comportamenti da adottare in attesa dell’arrivo sul luogo della squadra che provvederà, di norma entro un’ora dal momento della chiamata, a effettuare le dovute verifiche.
- SERVIZIO ENERGIA ELETTRICA -
In caso di problemi tecnici e/o segnalazioni relativi agli impianti di rete, è necessario contattare direttamente la società di distribuzione territorialmente competente ai recapiti indicati in bolletta e che riportiamo di seguito:
Osimo, Recanati, Polverigi 800 99 04 90 (Interviene Dea)
Loreto, Montecassiano Filottrano, Numana, Sirolo, Montefano, Porto Recanati, Potenza Picena, Offagna 803 500 (Interviene E-Distribuzione)
E' necessario avere a portata di mano il numero POD (IT001Exxxxxxxx) riportato in ogni bolletta e nel contratto di fornitura.
Se vuoi accedere al profilo di un altro cliente già registrato a My Astea Energia per visualizzare i suoi contratti, devi richiedere una delega.
La procedura dipende dal fatto che tu sia già registrato o meno a My Astea Energia.
Se sei un nuovo utente, segui questi passi:
- Visita la pagina My Astea Energia.
- Clicca la voce «REGISTRATI ORA».
- Clicca la voce «REGISTRAZIONE DELEGATO».
- Al termine, riceverai un'email di conferma con un link che ti permetterà di completare la registrazione e impostare una password.
Se invece sei un utente già registrato, segui questi passi:
- Accedi alla tua area riservata su My Astea Energia.
- Seleziona la sezione “PROFILO” nella pagina principale.
- Clicca la voce «RICHIEDI DELEGA» nella parte inferiore della sezione.
- Compila i campi richiesti.
In entrambi i casi, è necessario che il cliente delegante approvi la richiesta di delega. Riceverà la richiesta sulla propria email di registrazione.
Per poterti registrare a My Astea Energia tieni a portata di mano codice cliente, codice fiscale/partita IVA e indirizzo e-mail:
- Vai alla pagina https://my.asteaenergia.it/
- Clicca la voce «REGISTRATI ORA»
- Compila i campi richiesti.
Al termine, riceverai un'email di conferma con un link che ti permetterà di completare la registrazione e impostare una password.
Attivando il servizio Bollett@click rinunci all’invio cartaceo delle tue bollette.
Infatti, a ogni emissione di bolletta riceverai una notifica all’indirizzo di posta elettronica (abbinato alla registrazione al My Astea Energia): all’interno della mail troverai un link (valido 7 giorni) grazie a cui potrai accedere direttamente alla tua registrazione e consultare la bolletta emessa.
Trascorsa una settimana, il collegamento viene disattivato e la bolletta rimane disponibile all’interno del profilo online, raggiungibile per mezzo delle credenziali assegnate.
Puoi attivare autonomamente il servizio Bollett@click direttamente da My Astea Energia, servendoti dei box presenti in homepage oppure nelle sezioni dedicate a ogni fornitura.
In alternativa, e per procedere alla disattivazione del servizio, puoi compilare in ogni sua parte il presente modulo e inviarlo unitamente alla copia del documento di identità a Astea Energia, utilizzando uno dei seguenti contatti:
- posta: Astea Energia Via Guazzatore 163, 60027 Osimo (AN)
- e-mail: clienti@asteaenergia.it
Per poter recuperare la password di accesso, segui la procedura:
- Seleziona in alto a destra il tasto «My Astea Energia»
- Clicca sul pulsante «PASSWORD DIMENTICATA?»
- Inserisci nome utente/codice cliente e codice fiscale/partita IVA.
A seguire riceverai una e-mail nella quale troverai il tuo username e un link per reimpostare una nuova password.
Lo username assegnato al momento della registrazione non può essere modificato in seguito. Per cambiare la password o l’email associata al tuo account, puoi invece seguire questi passaggi:
- Seleziona in alto a destra il tasto «My Astea Energia».
- Inserisci login e password assegnate e accedi a MY Astea Energia.
- Effettuato l’accesso, seleziona la sezione «Profilo» nella barra di navigazione in alto.
- Clicca sul pulsante «modifica» sottostante alla password oppure all’indirizzo e-mail utilizzati e procedi con la variazione.
Una volta effettuata la richiesta di variazione dell'indirizzo e-mail, riceverai a tale indirizzo un messaggio con un codice di validazione da utilizzare per completare l'operazione.
Per visualizzare le tue bollette, una volta effettuato l’accesso a My Astea Energia, hai a tua disposizione diverse alternative.
- Nella Pagina Principale sono evidenziate le tue ultime bollette emesse e il servizio a cui fanno riferimento (Gas/Energia Elettrica/Teleriscaldamento).
- In alternativa, sempre nella Pagina Principale, puoi selezionare la fornitura di cui vuoi visualizzare le bollette, cliccando sulla voce «GESTISCI FORNITURA» e accedere alla sezione «Bollette» cliccando sulla voce omonima nel menù a scorrimento.
- Oppure, puoi visualizzare lo storico delle bollette emesse negli ultimi 2 anni, accedendo alla sezione «BOLLETTE» dal menù a tendina posizionato in alto a destra (≡).
Puoi visualizzare lo storico delle bollette emesse negli ultimi 2 anni, accedendo alla sezione «FATTURE» dal menù a tendina posizionato in alto a destra (≡).
Se sei titolare di una carta di credito Visa o Mastercard, puoi pagare le bollette online in pochi passi:
- Accedi alla tua area riservata su My Astea Energia.
- Seleziona la sezione “FORNITURE” nella pagina principale.
- Scegli la fornitura e clicca su “GESTISCI FORNITURA”.
- Vai alla sezione “BOLLETTE” nel menù a scorrimento.
- Clicca su “PAGA LA BOLLETTA” e segui le istruzioni per completare il pagamento con la tua carta di credito.
È possibile solamente se le utenze si riferiscono al medesimo riferimento fiscale e in tal caso l'associazione è automatica.
Per chiudere correttamente il collegamento all’area riservata, devi cliccare la voce «ESCI» nel menù in alto a destra (≡). Questo ti permette di terminare la sessione online in modo sicuro e di evitare problemi di accesso alle sessioni successive.))
Se clicchi la «X» in alto nella finestra del tuo browser, potresti non chiudere correttamente il collegamento all’area riservata. Questo potrebbe causare alcuni inconvenienti di collegamento alla seconda e alle altre sessioni online. Ti consigliamo quindi di usare sempre la voce «ESCI», presente nel menù in alto a destra (≡), per terminare la sessione online.
La bolletta, corredata del bollettino postale, può essere pagata utilizzando le seguenti modalità:
- Domiciliazione bancaria o postale SEPA
- Carta di credito tramite l’apposito servizio presente su MyAstea Energia
- Lottomatica e SISAL
- CBILL collegandoti all’Home Banking della tua banca
- Bonifico bancario al seguente IBAN: IT91N0623024293000030989694 (Codice bic/swift: CRPPIT2PXXX) specificando nella causale il codice cliente e il numero della bolletta
- Presso gli Uffici Postali
- Presso gli Sportelli Bancari, di seguito indichiamo gli sportelli bancari convenzionati presso i quali l’operazione è senza costi aggiuntivi:
- BPER Banca (negli sportelli delle province di Ancona, Macerata e Fermo)
Scegli la modalità più sicura e garantita per i pagamenti delle tue fatture.
L’attivazione del servizio di domiciliazione bancaria è gratuita e non richiedere ulteriori attività da parte del cliente finale, in quanto la fattura verrà automaticamente addebitata il giorno della scadenza.
Per attivare e/o modificare l’IBAN per il pagamento delle bollette tramite addebito diretto in via continuativa su conto corrente (SDD Sepa Direct Debit), è necessario compilare in ogni sua parte il modulo di autorizzazione Mandato SEPA Direct Debit (scarica il modulo) e inviarlo unitamente alla copia del documento di identità a Astea Energia, utilizzando uno dei seguenti contatti:
- posta: Astea Energia Via Guazzatore 163, 60027 Osimo (AN)
- e-mail: clienti@asteaenergia.it
Per poter cambiare venditore e passare a Astea Energia Luce e Gas, visita la nostra sezione offerte oppure chiama il nostro numero verde 800 99 26 27 o vieni a trovarci presso uno dei nostri uffici (guarda nella sezione contatti per trovare il più vicino a te).
Devi solo avere a portata di mano:
- una bolletta del tuo precedente venditore
- un documento di identità valido.
Ti aiuteremo a scegliere l’offerta più adatta a te e ci occuperemo noi di tutte le pratiche necessarie per cambiare fornitore, per farti risparmiare tempo e stress.
Chiama il nostro numero verde 800 99 26 27 o vieni a trovarci presso uno dei nostri uffici (guarda nella sezione contatti per trovare il più vicino a te).
Devi solo avere a portata di mano:
- nome e cognome, data di nascita, codice fiscale/p.iva, numero di telefono
- documento d’identità in corso di validità dell’intestatario della fornitura/legale rappresentante
- indirizzo di ubicazione della fornitura
- indirizzo di spedizione per l’invio del preventivo richiesto (eventuale indirizzo e-mail)
- potenza necessaria per la fornitura
I nostri incaricati inoltreranno alla società di distribuzione una richiesta di preventivo di spesa per il nuovo allaccio, senza alcun impegno.
Successivamente, ti verrà comunicato l’appuntamento per il sopralluogo con il tecnico della società di distribuzione locale competente.
Effettuato il sopralluogo, riceverai il relativo preventivo di spesa.
Se lo accetterai, verrà eseguito il lavoro di allacciamento alla rete gas.
Al termine dei lavori, potrai richiedere l’attivazione del servizio di fornitura con installazione del contatore (cfr.faq Vuoi attivare la tua fornitura e hai l'allacciamento alla rete ma non i contatore installato?)
Per modificare la potenza del tuo contatore, basta contattare il nostro servizio clienti al numero verde 800 99 26 27 e comunicare la potenza desiderata per il tuo impianto.
Una volta ricevuta la tua richiesta, ti invieremo un preventivo dettagliato senza alcun impegno.
Potrai quindi decidere liberamente se accettarlo o meno, senza vincoli.
Chiama il nostro numero verde 800 99 26 27 o vieni a trovarci presso uno dei nostri uffici (guarda nella sezione contatti per trovare il più vicino a te).
Devi solo avere a portata di mano:
- nome e cognome, data di nascita, codice fiscale/p.iva, numero di telefono
- documento d’identità in corso di validità dell’intestatario della fornitura/legale rappresentante
- eventuale delega alla sottoscrizione in caso di richiesta da parte di terzi (solo allo sportello)
- indirizzo di ubicazione nuova fornitura
- l’indirizzo per l’invio delle fatture e di ogni altra comunicazione
- potenza necessaria all’impianto
- numero PDR (presente sull’etichetta apposta sulla tubazione collegata al tuo immobile)
- il contratto d’affitto o di proprietà dell’immobile sul quale vuoi attivare la fornitura
- dati catastali dell’immobile
- la visura camerale se la richiesta di attivazione viene presentata da una Azienda
Successivamente alla consegna a Astea Energia della documentazione di attivazione della fornitura da te sottoscritta, inoltrare alla società di distribuzione locale competente:
- la documentazione prevista dalla Delibera 40/04 dell’ARERA compilata e firmata da un tecnico qualificato
- il modulo H40 rilasciato in fase di sottoscrizione contrattuale, al fine di effettuare l’accertamento documentale in ottemperanza alla normativa vigente e la successiva attivazione della fornitura.
Chiama il nostro numero verde 800 99 26 27 o vieni a trovarci presso uno dei nostri uffici (guarda nella sezione contatti per trovare il più vicino a te).
Devi solo avere a portata di mano:
- nome e cognome, data di nascita, codice fiscale/p.iva, numero di telefono
- documento d’identità in corso di validità dell’intestatario della fornitura/legale rappresentante
- eventuale delega alla sottoscrizione in caso di richiesta da parte di terzi (solo allo sportello)
- l’indirizzo di fornitura
- l’indirizzo per l’invio delle fatture e di ogni altra comunicazione
- numero PDR oppure la Matricola del contatore al fine di identificare la fornitura
- contratto d’affitto o di proprietà dell’immobile sul quale vuoi attivare la fornitura
- dati catastali dell’immobile
- la visura camerale se la richiesta di attivazione viene presentata da una Azienda
Successivamente alla consegna a Astea Energia della documentazione di attivazione della fornitura da te sottoscritta, Astea Energia invierà la richiesta alla società di distribuzione locale competente.
Ti verrà comunicato l’appuntamento per l’attivazione della fornitura richiesta.
Chiama il nostro numero verde 800 99 26 27 o vieni a trovarci presso uno dei nostri uffici (guarda nella sezione contatti per trovare il più vicino a te).
Devi solo avere a portata di mano:
- nome e cognome, data di nascita, codice fiscale/p.iva, numero di telefono
- documento d’identità in corso di validità dell’intestatario della fornitura/legale rappresentante
- eventuale delega alla sottoscrizione in caso di richiesta da parte di terzi (solo allo sportello)
- numero PDR oppure la Matricola del contatore al fine di identificare la fornitura
- lettura del contatore gas
- l’indirizzo per l’invio delle fatture e di ogni altra comunicazione
- contratto d’affitto o di proprietà dell’immobile sul quale vuoi attivare la fornitura
- dati catastali dell’immobile
- la visura camerale se la richiesta di attivazione viene presentata da una Azienda.
Successivamente alla consegna a Astea Energia della documentazione di attivazione della fornitura da te sottoscritta, Astea Energia invierà la richiesta alla società di distribuzione locale competente per l’allineamento dei dati di voltura.
Per cessare il servizio di fornitura è necessario compilare in ogni sua parte il modulo di cessazione contrattuale e inviarlo unitamente alla copia del documento di identità del titolare della fornitura a Astea Energia, utilizzando uno dei seguenti contatti:
- posta: Astea Energia Via Guazzatore 163, 60027 Osimo (AN)
- e-mail: clienti@asteaenergia.it
Oppure, chiama il nostro numero verde 800 99 26 27 o vieni a trovarci presso uno dei nostri uffici (guarda nella sezione contatti per trovare il più vicino a te).
Devi solo avere a portata di mano:
- nome e cognome, data di nascita, codice fiscale/p.iva, numero di telefono
- documento d’identità in corso di validità dell’intestatario della fornitura/legale rappresentante
- eventuale delega alla sottoscrizione in caso di richiesta da parte di terzi (solo allo sportello)
- copia della bolletta/codice cliente
Successivamente alla consegna a Astea Energia della documentazione di disalimentazione del punto di fornitura da te sottoscritta, ti verrà comunicato l’appuntamento per la chiusura della fornitura.